Ormai da diversi mesi il transetto della basilica di Santa Maria novella è celato da grandi ponteggi. Oltre al restauro e alla manutenzione delle coperture del transetto si stanno eseguendo delicati interventi sul paramento lapideo danneggiato dal tempo e dagli agenti atmosferici.
Sulla struttura di telai e tubi innocenti lavorano da mesi restauratori, tecnici e operai per riportare all’originale bellezza l’antica chiesa di Santa Maria Novella.
Per consentire il restauro degli elementi originali (complessa operazione da eseguire in laboratorio), i tre rosoni in pietra serena sono stati sostituiti con copie identiche per forma e materiali grazie alla collaborazione di mastri artigiani e scalpellini di Firenzuola. Proprio in questo piccolo comune sulll'Appennino tosco-romagnoplo i pofessioinisti della pietra padroneggiano le tecniche del passato, permettendoci di garantire in molti casi l’integrità filologica dei lavori di restauro.
La sostituzione dei matueriali lapidei è solo uno dei lavori promossi dall'Opera per Santa Maria Novella sul transetto. Anche le coperture absidali al di sopra delle cappella Tonabuoni, Strozzi e Gondi fannno parte del complesso ed ambizioso piano di intervento che è tutt'ora in corso.