Storie danzate di un Natale Siciliano. Un nuovo spettacolo mai visto prima sul Natale, un linguaggio nuovo che cattura ed emoziona.

I CUNTI SICILIANI proposti in forma espressiva e coreutica, il corpo che si fa anima e rapisce il senso della Natività, l'Amore. 


Creatività, passione e difesa della tradizione: sono queste le parole d'ordine di Alosha. I cunti religiosi siciliani legati al Natale sono in Sicilia molto sentiti. Gesù è luce, amore e soprattutto speranza. La speranza che animava il popolo finchè questa terra martoriata poteva riscattarsi. Lo sfruttamento minorile nelle miniere di zolfo e la povertà. La grande ricchezza invece della cultura popolare è strettamente legata alla fede cristiana, nel tempo i canti dei “carrettieri” e di tutto il popolo era incentrato a dare forza e coraggio. Quindi la nascita di Gesù rappresenta sempre questa forza. I cunti sono una trasmissione orale delle storie, e lì dove non poteva arrivare la cultura, i cuntastorie nelle piazze era solito raccontare cantanto “ le storie” e nel periodo natalizio le storie di Gesù bambino, della Madonna e di San Giuseppe.

Alosha è stato premiato con riconoscimento UNESCO, perché ha saputo interpretare attraverso l’espressione teatrale corporea i cunti siciliani, la sua attività coreutica gli permette di comunicare questa tradizione in ogni parte del mondo utilizzando un linguaggio non verbale, ma facilmente fruibile attraverso l’espressione e la gestualità.

 La  danza di Alosha quindi è un racconto, infatti come lui stesso si definisce è un “danzastorie”, un racconto che offre la dolcezza dei sapori delle radici misti alla spiritualità del Natale.

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Per saperne di più: http://www.parrocchiasantamarianovella.it/

Condividi