#sfogliasantamarianovella
Tutta la bellezza del celebre complesso storico artistico in un unico progetto fotografico di grande impatto visivo che contribuirà a sostenere la tutela di una delle Basiliche più belle d’Italia.
Stiamo per presentarvi uno dei volumi più esclusivi mai realizzati su questo complesso storico-artistico. Si tratta di un progetto di grande impatto visivo che si avvale della collaborazione di Crowdbooks (casa editrice specializzata nella pubblicazione “partecipata”), Invasione Creativa (nota agenzia pubblicitaria e di grafica editoriale), il celebre fotografo d'arte Antonio Quattrone e l'Opera per Santa Maria Novella. Non solo un elegante progetto editoriale, ma anche uno strumento per sostenere attivamente la tutela di Santa Maria Novella. I fondi saranno infatti devoluti per contribuire al mantenimento ed ai restauri di una delle basiliche più belle d'Italia.
Santa Maria Novella è uno dei siti più citati nella storia dell’arte. Il complesso domenicano si trova nel cuore di Firenze ed ospita capolavori realizzati da artisti che hanno bisogno di poche presentazioni: Giotto, Masaccio, Brunelleschi, Filippino Lippi, Paolo Uccello, Sandro Botticelli e molti altri.
Il progetto editoriale su Santa Maria Novella nasce con l’intento di offrire una sintesi fotografica di tutte le opere più importanti. Un piacere per gli occhi e per la mente realizzata in anni di riprese e sopralluoghi da Antonio Quattrone fotografo professionista specializzato nel settore dei beni culturali. Non solo fotografie, ma una proposta di lettura di opere magnifiche, controverse, uniche.
Non una vera “guida”, ma un viaggio nella bellezza di uno dei luoghi dell’arte più importanti d’Italia. Primo progetto della collana Phobò, dedicata a raccontare i musei ed il patrimonio culturale con il potere della fotografia. Un modo per raccontare i luoghi del cuore, il nostro patrimonio, attraverso l’occhio dei fotografi che ancora oggi rendono immortali i capolavori del passato.
Attraverso questa campagna di crowdfunding, il progetto è stato finalmente pubblicato e lo potete trovare nel nostro bookshop in doppia lingua (italiano-inglese). Presto sarà distribuito anche in tutte le principali librerie.
Queste copie iniziali costituiscono quindi solo il primo passo del progetto complessivo il cui obiettivo economico a lungo termine invece è che le vendite di questo volume possano contribuire direttamente alla tutela di Santa Maria Novella che necessita di una manutenzione continua ed importante.
Grazie a voi il passato continuerà ad avere un futuro.
Contatti:
media@smn.it
#sfogliasantamarianovella