Il 22 Settembre, in occasione dell'Equinozio di Autunno si inaugurerà la meridiana progettata dall'astronomo domenicano Egnazio Danti più di cinquecento anni fa. A breve tutti i dettagli per parteciapre all'evento.

Correva l'anno 1575 quando Egnazio Danti (frate domenicano ed astronomo alla corte dei Medici) progettò la linea meridiana a Santa Maria Novella per completare i suoi importanti studi astronomici. Per motivi politici, lo scienziato non riuscì mai a completarla. Più di 500 anni dopo gli studiosi sono riusciti a ricostruire la linea meridiana seguendo il progetto del Danti. Sarà questa un'occasione per osservare la manifestazione dell'equinozio autunnale all'interno della Basilica di Santa Maria Novella grazie ai fori gnomonici realizzati in epoca rinascimentale.

Un disco di luce filtrerà infatti attraverso la facciata e toccherà la linea meridiana nel punto indicato per l'equinozio.

Un evento a cura di Opera per Santa Maria Novella in collaborazione con Istituto Geografico Militare, Museo Galileo, Ministero dell'Interno (Fondo Edifici di Culto)

Saranno presenti:

P. Daniele Giovanni Cara OP | Presidente Opera per Santa Maria Novella

Gen.D. Gianfranco Rossi | Comandante Istituto Geografico Militare

Prof. Paolo Galluzzi | Direttore Museo Galileo

Funz. Cart. Simone Bartolini - Arch. Francesco Sgambelluri |Progettisiti e curatori dei lavori per la realizzazione dell'Opera

QUANDO
DOVE
Santa Maria Novella - P.zza Santa Maria Novella 1, Firenze
Condividi