Quando i giovani diventano maestri. Quattro weekend alla scoperta dei Musei Civici Fiorentini e del centro storico UNESCO
Nell’ambito del progetto Ambasciatori dell’arte promosso da Gallerie degli Uffizi in collaborazione con Musei del Bargello, Polo Museale della Toscana, Opificio delle Pietre Dure, Biblioteca Medica Laurenziana, Opera Medicea Laurenziana, in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana e con il supporto di Unicoop Firenze, i Musei Civici Fiorentini, l’Ufficio UNESCO e l’Associazione MUS.E propongono per questa primavera una serie di weekend straordinari, nei quali le sale dei musei saranno animate dalla presenza di giovani liceali perfettamente preparati dal punto di vista storico e artistico e pronti ad accogliere il pubblico offrendo una spiegazione dell’ambiente e delle opere in esso contenute.
All’inizio dell’anno scolastico, infatti, nel quadro dei numerosi progetti di Alternanza Scuola Lavoro attivati grazie alla legge de La Buona Scuola (L. 107/2015), alcune classi delle scuole superiori fiorentine hanno sposato un progetto impegnativo e avvincente: garantire la propria presenza a un fitto calendario di visite e di sessioni formative nei musei, fornire la propria disponibilità per un approfondito studio dei materiali, infine prestare il proprio supporto al pubblico dei musei per offrire una visita più approfondita e significativa.
La sfida è stata accolta e vinta dal Liceo Scientifico Antonio Gramsci, dal Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, dal Liceo Artistico Leon Battista Alberti di Firenze e dal Liceo Linguistico Giuseppe Peano di Firenze, dal Liceo Scientifico Ernesto Balducci di Pontassieve, del Liceo A.M. Enriques Agnoletti di Campi Bisenzio: e dal 28 aprile fino a giugno – nelle date e negli orari qui sotto indicati – le sale dei Musei Civici saranno animate da nutrite squadre di giovani pronti a rispondere alle domande e alle curiosità dei visitatori. Con due novità: quest’anno si aprono ai giovani anche la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine e piazza Signoria, icona del centro storico fiorentino patrimonio UNESCO: un’occasione per ricordare a noi tutti – giovani e meno giovani, turisti e residenti – quanto sia importante custodire e raccontare la grande bellezza del passato.
Qui di seguito il programma dettagliato, che si sviluppa secondo un calendario definito d’intesa con tutti i Musei e i Luoghi culturali coinvolti nel progetto, con il duplice obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio e di proporre uno sguardo fresco, inedito e coinvolgente sui grandi luoghi di cultura della città.
Uno dei luoghi più importanti della storia di Firenze, tanto da aver dato il nome alla stazione ferroviaria cittadina. Gli Ambasciatori svelano al pubblico l’estetica più profonda dei capolavori del Medioevo e del Rinascimento racchiusi nel convento domenicano.