23 Settembre ore 12,30. Equinozio di Autunno potremo osservare il passaggio del Sole sulle linee meridiane ideate da Egnazio Danti.

Opera per Santa Maria Novella presenta:

Equinozio di Autunno

-

Osservazione guidata

a cura di Simone Bartolini

funzionario cartografo dell'Istituto Geografico Militare e curatore della messa in opera delle meridiane di Santa Maria Novella

 Firenze

Basilica di Santa Maria Novella  

23 Settembre 2017 ore 12,30 

La facciata di Santa Maria Novella ha la peculiarità di essere una facciata “astronomica”, poiché su di essa si trovano antichi strumenti installati da Egnazio Danti (1536-1586) tra il 1572 e il 1575, il quadrante astronomico, l’armilla equinoziale e due fori gnomonici che proiettano l’immagine del sole sul pavimento della basilica al mezzodì solare.

L’intento di Egnazio Danti era quello di eseguire con la meridiana una serie di osservazioni e studi correlati, necessari a misurare con precisione la lunghezza dell’anno tropico ed il momento degli equinozi: due parametri indispensabili alla riforma del calendario e alla determinazione della data della Pasqua cristiana.

Nel 2016, grazie al contributo dell’Istituto Geografico Militare e del Museo Galileo, l’Opera per Santa Maria Novella ha ripristinato le due meridiane dentro alla basilica che hanno atteso ben 440 anni dal momento che Egnazio Danti le progettò.

In occasione dell’Equinozio di Autunno potremo osservare il passaggio del Sole sulle linee meridiane ideate da Egnazio Danti a:

Mezzogiorno solare ore 13,15 circa

 

NOTA BENE: Per partecipare è necessario registrarsi gratuitamente all'evento su Eventbrite (vedi riquadro sottostante). I posti, per motivi di sicurezza, sono limitati a 250 persone.

In caso di maltempo non è assicurata la visibilità dell'evento astronomico!Sarà comunque un'occasione per ascoltare le spiegazioni dell'esperto sulle dinamiche dell'Equinozio, sulla storia astronomica di Santa Maria Novella e della città di Firenze.

-

Foto di copertina: Giuseppe Moscato

Condividi