Domenica 9 ottobre 2016, ore 9-18
Ingresso gratuito da Piazza Stazione n.6
La Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, che occupa da quasi un secolo un’ampia porzione del complesso di Santa Maria Novella si è da poco trasferita nella nuova sede di Castello. Si liberano così gli spazi già occupati dalla caserma Mameli (oltre 20.000 mq), fra i quali sono inclusi alcuni fra gli ambienti più significativi dell’antico convento domenicano, che verranno integrati in futuro nel percorso di visita del Complesso Monumentale di Santa Maria Novella: La Basilica, Chiostrino dei Morti, il Chiostro Verde, il Cappellone degli Spagnoli, la Cappella degli Ubriachi e il Refettorio, il Chiostro Grande, la Cappella di Leone X o del Papa e gli antichi Dormitori conventuali faranno tutti parete di un nuovo grande museo!
L’Amministrazione Comunale in collaborazione con Muse e FAI - Fondo Ambiente Italiano, intende offrire subito un’anteprima della futura espansione del percorso di visita, aprendo liberamente al pubblico il Chiostro Grande e il Dormitorio inferiore settentrionale la prossima domenica 9 ottobre 2016, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30), con ACCESSO DA PIAZZA STAZIONE N°6.
Sarà un ‘occasione imperdibile per visitare luoghi ancora sconosciuti ed inaccessibili ai visitatori. Per l'occasione gli alunni del Liceo Scientifico "A. Gramsci", della Delegazione FAI di Firenze, e i ragazzi del Gruppo FAI Giovani potranno fornire ai visitatori informazioni storiche e artistiche sui pregevoli ambienti visitabili.
Eccezionale l'importanza storica e artistica degli spazi che verranno aperti alla pubblica fruizione, a partire dal trecentesco Chiostro Grande. Così detto per le monumentali dimensioni dei suoi lati, costituiti da 56 campate a tutto sesto, ospita uno straordinario ciclo di affreschi dipinti in massima parte nel Cinquecento dai maggiori pittori dell’Accademia fiorentina, tra i quali Alessandro Allori, Santi di Tito e il Poccetti.
Il suggestivo Dormitorio che delimita il lato settentrioniale del Chiostro Grande, costruito entro i primi decenni del Trecento, si caratterizza per la maestosità dell’ambiente spartito da due sequenze di snelli pilastri che sostengono volte a crociera; sulle sue pareti si conservano alcuni resti dell’originaria decorazione pittorica che ne rivestiva le superfici.
Vi aspettiamo numerosi!
#santamarianovelladay o #santamarianovella
Condividete con noi le vostre foto utilizzando questo hashtag!