Protagonista riconosciuta nell’evoluzione dell’illustrazione scientifica, Giovanna Garzoni è meno nota come illustratrice dell’immaginario geografico dell’epoca barocca. In composizioni armoniche e spesso di piccole dimensioni, la pittrice combinò infatti oggetti esotici e di provenienze diverse come porcellane cinesi, nautili del Pacifico, zucche e fiori messicani, piante sudamericane o cani da salotto inglesi, con il fine ultimo di stupire e divertire.
Fra le opere temporaneamente in mostra ci sarà anche il Paliotto Fiorito realizzato per l’altare maggiore della Chiesa di Santa Maria Novella da Giovanna Garzoni, conservato nel museo del complesso omonimo.
Sulla base di un inventario inedito, una sezione ricostruisce la Wunderkammer di Vittoria della Rovere ospitata nella Sala dell’Aurora al Poggio Imperiale, facendo quindi luce, indirettamente, su una figura di spicco della famiglia granducale.
La mostra è a cura di Sheila Barker
ATTENZIONE: la mostra è da ritenersi ad accessibilità limitata, a causa delle restrinzioni sugli usi degli ascensori previsti dalle misure per il contrasto della diffusione del COVID-19. I nostri ospiti, portatori di disabilità o a mobilità ridotta, sono pregati di informarsi presso le biglietterie qualora intendessero visitare la mostra.