L'Ultima Cena di Plautilla Nelli è probabilmente uno dei dipinti più significativi nella storia dell’arte. Questo straordinario dipinto è infatti la prima e forse unica, rappresentazione di Ultima Cena da parte di una artista donna vissuta nel periodo rinascimentale. Plautilla era una suora domenicana completamente autodidatta che si esercitò sulle opere che aveva visto di persona. Non era stata formata in alcuna bottega ne aveva seguito lezioni di anatomia (non era permesso alle donne dell'epoca).
Anche le dimensioni sono impressionanti. Pensate che l’intero dipinto proveniente dal refettorio del convento di Santa Caterina di Cafaggio (oggi scomparso), è lungo 7 metri ed alto 2 con personaggi dipinti a grandezza naturale. Anni di meticoloso restauro sono stati sostenuti grazie al contributo sostanziale di diversi mecenati da tutto il mondo ma sopratutto grazie all’impegno di AWA Foundation nel recuperare e riportare a nuova luce quest’opera. Fondamentale anche la collaborazione di The Flod e The Florentine per il successo della campagna di raccolta fondi #thefirstlast
Un rigraziamento speciale ai frati Domenicani del Convento di Santa Maria Novella che hanno "donato" questo dipinto al Museo omonimo.
Da oggi l’Ultima Cena di suor Plautilla Nelli può essere finalmente ammirata da tutti!
Buona visita!
Video e photo credits: Advancing Women Artists Foundation
Da oggi potete ammirare questo capolavoro nel museo di Santa Maria Novella. Per info ed orari di visita www.smn.it