Domenica 9 febbraio sarà celebrato a livello diocesano la XXVIII Giornata del Malato e dell’Operatore Sanitario nella Basilica di Santa Maria Novella.

XXVIII GIORNATA DIOCESANA DEL MALATO E DELL'OPERATORE SANITARIO

Domenica 9 Febbraio 2020 - Basilica di Santa Maria Novella - Firenze

Ore 15.00: Santo Rosario - Ore 16,00: Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Em.za il
Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze

Non dobbiamo illuderci che relazionarsi con la sofferenza, in particolare con le persone ammalate,
non comporti difficoltà; d’altro canto non esiste nessuna tecnica di avvicinamento che possa supplire la verità della nostra persona quando parliamo con un ammalato. Dobbiamo essere veri e dobbiamo essere convinti di quello che diciamo, al punto da viverlo nella nostra persona: in questo modo abbiamo una possibilità in più di essere d’aiuto”.

E’ così che la scheda pastorale, proposta dall’Ufficio Nazionale della Pastorale della Salute, sottolinea uno degli atteggiamenti fondamentali, caratterizzati da autentica carità, da riservare al mondo della sofferenza, che ci invita a celebrare l’annuale Giornata del Malato.

Chiediamo di diffondere questa iniziativa nelle parrocchie e nelle varie comunità, particolarmente in quelle di ricovero e cura, in allegato troverete la locandina con le indicazioni circa la partecipazione.

Scarica la locandina e diffondila!

clicca qui

Questa celebrazione diocesana è dedicata a tutte le forme di sofferenza e di prova, affinché cresca la nostra sensibilità e vicinanza ai malati, agli infermi e agli anziani. Aiutare e sostenere chi è malato è una delle espressioni più alte di carità che trova la sua forza e il suo modello nella figura del Cristo sofferente, che si manifesta nella debolezza delle creature.

Si rivolge pertanto l’invito ai Cappellani Ospedalieri, agli Assistenti spirituali, agli Operatori
Sanitari e del Volontariato, di favorire e accompagnare la partecipazione dei propri assistiti alla celebrazione, occasione questa di un rinnovato impegno nel servizio a quanti sono nel bisogno.

n.b. Il testo del presente articolo è stato liberamente tratto dalla lettera di don Luca Carnasciali, direttore dell'UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE

Lettera dell'Ufficio Pastorale della Salute

scarica l'allegato
Informazioni

Accesso da Piazza Santa Maria Novella. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. 

Ricordiamo che le visite della Basilica sono sospese per tutta la giornata. 

Condividi